Contributo di sostegno per il mantenimento a domicilio · Contributo destinato all'organizzazione di soluzioni individuali d'abitazione
La LAPS si prefigge di garantire il minimo vitale a tutte famiglie del Cantone. Presso lo sportello regionale LAPS, il cittadino può inoltrare la domanda all’ufficio competente assistito da un operatore qualificato.
Richieste di aiuti finanziari
Assegni per grandi invalidi dell'AI e dell'AVS
Prima dell'inizio dei lavori compilare ed inoltrare il modulo specifico relativo all’incentivo richiesto (se più richieste, più moduli), allegando la documentazione.
L'assegno parentale ha lo scopo di aiutare le famiglie, sempre più confrontate con oneri a loro carico, attenuando i costi legati alla crescita dei figli, in caso di nascita o di accoglimento in vista di adozione.
Riconoscimento dei costi per la partecipazione a colonie di vacanza per minorenni a beneficio di prestazioni di sostegno sociale
Strutture di accoglienza
Figli minorenni con gravi problemi di salute · Forme di aiuto alle famiglie
Il congedo prevede il diritto all'esonero dal lavoro in caso di assenze di breve durata per l'assistenza a un familiare.
Le prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI sono versate quando le rendite (AVS o AI) e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato.
Assicurazione malattia obbligatoria · Riduzione dei premi